SEDI E CONTATTI

Sede di Via Cotani

Sede di Via Cotani

Via Cotani, 1
06128 Perugia
Tel. 075 5053768
Fax. 075 5055167

Sede di Via del Fosso

Sede di Via del Fosso

Via del Fosso, 1
06100 Perugia
Tel/Fax 075 5054612

ALBO ON-LINE

Vedi tutto

Area Riservata

La Scuola Pascoli

La scuola, ubicata in una zona ad alta densità abitativa, soprattutto residenziale, è immersa nel verde di un parco pubblico. È facilmente raggiungibile grazie ad una buona viabilità ed è favorita dalla presenza nel territorio limitrofo e quello comunale di svariati servizi e di strutture socio-culturali con cui sono stati instaurati rapporti di stretta e fattiva collaborazione.
L’Istituto Giovanni Pascoli si propone come struttura aperta, ricettiva e interattiva al territorio. L'apertura al territorio è quindi attenzione all'ascolto delle esigenze culturali, educative e formative della realtà e nello stesso tempo, impegno per un'offerta didattica dinamica e collegata alle problematiche sociali del proprio ambiente. L’Istituto Giovanni Pascoli è un'unica unità scolastica suddivisa in due strutture: una sede è ubicata in via Del Fosso, l'altra in via Cotani.

Le due  strutture sono facilmente raggiungibili con mezzi pubblici ordinari e dispongono di parcheggi; nella piazza antistante la sede coordinata è situata la stazione del Minimetrò di Madonna Alta. Entrambe le sedi ospitano nello stesso edificio tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado; ciò ha consentito di instaurare nel tempo una fattiva collaborazione, creando le premesse per un’efficace continuità educativa tra scuola Primaria e il nostro Istituto. Entrambe le strutture dispongono di spazi adeguati all’uso: aule, laboratori, palestre, biblioteche per ragazzi. Tutti i locali sono facilmente accessibili, grazie anche alla presenza di scivoli e di un ascensore nella sede di via Cotani. Inoltre la scuola è dotata di una biblioteca storica arricchita negli anni anche da donazioni che l’hanno ulteriormente valorizzata.                                                    

Gli uffici di Presidenza e di Segreteria, l’Aula Magna, gli Archivi e la Biblioteca dei Docenti si trovano nella sede centrale.

Un po' di storia

La scuola Media Statale «G.Pascoli» è istituita a Perugia negli anni ‘50 con  sede nel centro storico della città, in via Bartolo e con una succursale in via del Parione, vicino alla Chiesa di S. Spirito.

Con l’aumento progressivo delle iscrizioni, la sede di via del Parione diviene autonoma, col nome di Scuola Media «G. Carducci», mentre la «Pascoli» è trasferita in Piazza Morlacchi ed ospita, negli anni ’60, fino a 12 sezioni.

Successivamente, con lo sviluppo dei quartieri periferici, inizia lo spopolamento del centro urbano; diminuisce gradualmente anche il numero di iscritti alla «Pascoli» e, nell’a.s. 1979-80, alla sede centrale viene annessa la succursale di via Cortonese, in risposta al progressivo incremento demografico di questa zona.

Nell’anno scolastico 1981-82 la «Pascoli» si fonde con la Scuola Media di Madonna Alta, ove vengono trasferiti la Presidenza e gli uffici di Segreteria; la sede centrale diviene quella di Via Cotani, con le succursali di via del Fosso e di Piazza Morlacchi.

Nell’anno scolastico 1984-85 la sede di Piazza Morlacchi viene annessa alla Scuola Media «S.Paolo» e la Media «Pascoli» resta costituita dalle sedi di Via Cotani e di Via del Fosso.